Giovanni è CEO e Chief Investment Officer del Family Office dell’Ingegner Carlo De Benedetti (“CDB”). Precedentemente Senior Advisor di CDB.
Dal 2011 al 2012 ha ricoperto il ruolo di CEO ad interim del Gruppo Treofan, multinazionale attiva nel settore della plastica, controllata da Goldman Sachs Group Inc. SSG, EBF private equity ed M&C. In precedenza ha lavorato presso la Merrill Lynch International Bank Limited, dove si è specializzato in prodotti strutturati, nella divisione di M&A presso Crédit Agricole S.A. a Parigi e per le divisioni di M&A e Capital Markets di UBS Group SA a Londra e Milano.
Giovanni ha iniziato la sua carriera professionale insegnando matematica e teoria dei giochi presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, concludendo la sua carriera accademica dopo un breve periodo presso la Tel Aviv University.
Nato a Milano nel 1971, Giovanni si è laureato in Economia (Discipline Economiche e Sociali) presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, e ha conseguito una laurea specialistica in Economia e Finanza presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona. Sposato con Leila, ha due figli Lorenzo e Isabella. È triatleta long distance.